Un valzer stellare
6 May 2020

In un sistema stellare vicino, tre oggetti danzano in modo davvero unico: due stelle stanno infatti ballando un valzer con un buco nero. Un buco nero particolare, visto che tra quelli che conosciamo è il più vicino alla Terra!

In questa danza speciale, una delle stelle e il buco nero appena scoperto ruotano l’una intorno all’altro una volta ogni 40 giorni mentre una terza stella esterna, molto più luminosa, sta orbitando attorno alla coppia interna a una distanza molto maggiore.

La cosa più sorprendente di questo sistema triplo è la sua vicinanza. Gli astronomi che lavorano con uno dei telescopi dell'Osservatorio Europeo Australe (l’European Southern Observatory, ESO) in Cile hanno scoperto che questo buco nero si trova a soli 1000 anni luce di distanza dalla Terra!

Questo particolare sistema stellare triplo è così vicino che potresti vederlo ad occhio nudo se guardi nel cielo notturno buio nell'emisfero australe.

Gli astronomi credono che là fuori potrebbero esserci centinaia di milioni di buchi neri, anche se finora ne conosciamo pochissimi. Ciò significa che gli scienziati continueranno a cercare altri buchi neri e valzer cosmici nelle vicinanze!

Immagine: ESO/L. Calçada

Fatto curioso

Anche se questo è il buco nero più vicino che conosciamo, non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Si trova a circa 9.000.000.000.000 di chilometri – una distanza circa un miliardo di volte più lunga della Grande Muraglia Cinese!

Black Hole Dance