Una cometa? Due asteroidi gemelli? O forse…entrambi?
13 October 2017

Anche gli astronomi, malgrado usino telescopi potentissimi, qualche volta ci vedono doppio: è stata infatti scoperta una cometa che è anche due asteroidi!

L’asteroide 288P si trova molto lontano da noi, nella cintura degli asteroidi tra Marte e Giove,  e per questo è molto difficile da osservare. Tuttavia, recentemente, questo asteroide è passato vicino alla Terra permettendoci di analizzarlo nel dettaglio.  E con grande stupore, gli astronomi hanno scoperto che 288P non è affatto un singolo asteroide, bensì sono due asteroidi.

La coppia di asteroidi così scoperta si chiama “asteroide binario”: è composta da due asteroidi fratelli che orbitano l’uno attorno all’altro. A dirla tutta, visto che i due asteroidi hanno circa la stessa dimensione e peso, in effetti sono proprio gemelli.

Essere riusciti a misurare quanto pesano è  stata davvero una impresa eccezionale. La ciliegina sulla torta è stata la scoperta che questi asteroidi sono i primi mai visti a comportarsi come una cometa.

Si è infatti visto che il ghiaccio solido presente sulla superficie di questi asteroidi si stava sciogliendo (o meglio: sublimando) per il calore del Sole, esattamente come succede per le comete. Tutto questo fa si che 288P sia il primo asteroide binario sia anche una cometa.

Data l’unicità di tutte queste scoperte gli scienziati si interrogano sulla possibilità o meno di riuscire a scoprire altri sistemi come 288P.  Fino ad allora gli astronomi si ritengono molto fortunati ad averci “visto doppio”, almeno in questo caso.

Fatto curioso

Lo sapevate che le più recenti ricerche suggeriscono che l’acqua sulla Terra non sia stata portata dalle comete, ma da asteroidi ghiacciati?

The double asteroid 288P